Un Dio unico?

Noi cristiani diciamo di credere in un Dio unico, eppure ci opponiamo ai musulmani, ai buddisti, ecc., sostenendo che il loro non è "il vero Dio". Quindi il sottinteso è che esistano più dei, come ai tempi biblici, quando si faceva guerra agli idolatri, ai pagani... e il "vero Dio" era quello che sconfiggeva gli altri? Diciamo di aver rispetto per i fedeli di altre religioni, quindi ammettiamo che anche i loro siano "veri dei"? O sotto sotto pensiamo ancora che siano degli "erranti" da convertire? Magari a forza, come hanno fatto per secoli i missionari europei con gli indigeni nelle terre colonizzate, cancellando e perseguitando credenze e tradizioni locali?

Una religione che pretende di cancellare gli altri in nome di una pretesa "unica e sola Verità" (e l' assurdo è che sono in molti a rivendicarla), come può ancora predicare l' amore e la pace? Quali?

E le guerre che ancora oggi si combattono "in nome di Dio"? Quale dio? Il Signore degli eserciti biblico? Che dovrebbe stare dalla parte dei nazisti come degli ebrei, degli americani come dei musulmani...ma che dio è? Un dio che si diverte a mettere i suoi figli gli uni contro gli altri, come se giocasse con i soldatini? Un dio a proprio uso e consumo, buono solo a essere invocato sui militari e le armi degli opposti schieramenti?

Con che diritto ci arroghiamo ancora di parlare "in nome di Dio" quando giustifichiamo o perlomeno accettiamo l' orrore?

Dove mettiamo il Dio di Gesù, il Dio Padre buono? Ci crediamo, noi cristiani almeno? Esiste? Personalmente comincio a dubitarne... Perché se il risultato della venuta di Gesù sulla terra a predicare l' amore tra gli uomini è questo, allora o lui non era dio ma un predicatore di pace come tanti, animato dalle migliori intenzioni e come sempre inascoltato e ucciso, o dio è un mostro che gode del sangue versato di milioni di esseri umani!

D'altronde figli e figliastri sono numerosi già nella bibbia, a partire dall' inizio, dal buon Abele ucciso dal cattivo Caino, Abramo che scaccia Ismaele figlio della schiava (non poteva crescere insieme a Isacco?), Giacobbe che frega Esau' (qui non si capisce bene chi sia il buono e chi il cattivo, di sicuro Giacobbe era il preferito della madre), il dolce Giuseppe venduto dai fratellastri,... ma anche Samaritani e Cananei ancora citati nei vangeli come eretici e idolatri, poi negli Atti degli Apostoli cristiani di origine giudaica migliori (?) dei convertiti pagani... Un dio padre che fa preferenze tra i suoi figli, che privilegia gli uni a scapito degli altri, che padre buono è?

Se Dio è questo io non lo voglio, preferisco senza, preferisco sentirmi orfana.



Commenti