Tutto per un mucchio di pietre e un pugno di terra
Perché i credenti delle tre religioni monoteiste si scannano a Gerusalemme per delle pietre da venerare? Questo sono in fondo i loro luoghi santi: un pezzo di muro del Tempio distrutto per gli ebrei, la roccia da cui Maometto è asceso al cielo per i musulmani, una tomba vuota nascosta sotto una lastra di marmo per i cristiani.
E poi la terra, su cui continua a scorrere il sangue e di cui ciascuno cerca di impossessarsi costruendoci sopra altri edifici, come in un assurdo gioco a scacchi in cui non vince nessuno. Così gli insediamenti dei coloni ebrei, che iniziano con una tenda e poi li trasformano in città fortificate; ma anche il muro che divide a loro piacere città palestinesi da sorgenti d' acqua e coltivazioni.
Ma anche i cristiani non sono stati esenti da questa smania di tenere solo per sé le testimonianze della loro fede: e così le hanno seppellite sotto chiese crociate e ori ortodossi, tanto che per immaginare i luoghi come dovevano essere 2000 anni fa ci vuole un notevole sforzo di immaginazione!
Capisco meglio gli ebrei sionisti che della Terra di Israele hanno fatto la loro ossessione...
Ma i cristiani, che dovrebbero credere in un Dio che è "spirito e Verità", che ha detto "amatevi", non "adoratemi", che se è Risorto quella tomba l'ha abbandonata per sempre... perché questo attaccamento alle pietre? Non dovevamo sfuggire all' idolatria? E invece abbiamo moltiplicato gli oggetti più o meno sacri, dalle reliquie (spesso false) ai rosari, fino a statue e quadri di maggiore o minore pregio artistico che spesso finisce per oscurare la loro funzione originaria di far rivolgere il pensiero a ciò che non si vede.
E le chiese, ormai semivuote di fedeli ma spesso traboccanti di ori e stucchi, sono state innalzate per Dio o per mostrare il potere del signorotto di turno e la ricchezza dei donatori? Ma davvero Dio ha bisogno di tutti questi monumenti eretti "a gloria del Suo nome"? O vogliamo rinchiudere anche Lui, per poter dire che è nostro, solo nostro, perché la nostra è la Vera fede e l' unica Verità?
Commenti
Posta un commento