Abbiamo già dimenticato (rewind)

Questa riflessione (con alcune modifiche) è stata scritta il 20 aprile 2020, durante il primo lockdown per il COVID-19, in provincia di Rimini, una delle prime zone rosse in Italia.

Non vedono l'ora di ricominciare, esattamente come prima... anzi c'è chi ha già ripreso a imbrogliare e guadagnare: truffe sulle mascherine, disposizioni irresponsabili e omicide sulle case di riposo, lavoro nero sottopagato nelle campagne, appalti truccati...
Purtroppo succedeva anche qualche millennio fa, basta leggere il libro biblico del profeta Amos: "Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese, voi che dite: 'Quando sarà passato il novilunio e si potrà vendere il grano? E il sabato, perché si possa smerciare il frumento, diminuendo l'efa e aumentando il siclo e usando bilance false, per comprare con denaro gli indigenti e il povero per un paio di sandali? Venderemo anche lo scarto del grano'". (Amos 8, 4-6)
Lo stesso Amos ammoniva: "Cercate il bene e non il male, se volete vivere". (Amos 5, 14)
Ma noi non cambiamo, non vogliamo cambiare, neppure a costo di morire tutti per questa pandemia, che si diceva ci avrebbe fatto riflettere e cambiare rotta!

Commenti